Tre giorni di filosofia e riflessione sul futuro: il Festival Epicureo di Senigallia, quest’anno, offre un profondo viaggio all’interno del pensiero epicureo. “Fare il domani migliore dell’oggi” è quanto, da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio, verrà discusso dagli oltre dieci relatori che prenderanno parte al festival.
di Giulia Ariti
L’iniziativa ha riscosso notevole successo già dallo scorso anno e mira a valorizzare e promuovere la città di Termoli con tutta la sua bellezza. Il tutto attraverso fotografie di fotografi non professionisti (residenti e turisti) capaci di saper cogliere con uno scatto il valore della città adriatica con tutta la sua essenza.
Scade il prossimo 17 luglio il termine ultimo dell’Avviso per poter presentare la domanda di accesso ai fondi “S.I.T.I. - Sostegno alle Imprese Turistiche Innovative” promosso dall’Autorità Urbana del Comune di Termoli nella quale, oltre alla città adriatica, figurano anche i comuni di Campomarino, Guglionesi e San Giacomo degli Schiavoni.
“Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.
di Giulia Ariti
Prende il via sabato 18 giugno a Termoli (CB) il tour italiano dei Distretti #SenzaEtichette di Campari Soda. Questo esclusivo punto di incontro – realizzato in collaborazione con il Comune di Termoli - prevedrà un percorso a cielo aperto per le vie della cittadina, che ospiteranno installazioni di arredo urbano ispirate all’iconica forma della bottiglietta disegnata da Depero.
Promuovere la musica in tutte le sue forme, far diventare le città aderenti palcoscenici naturali dove ascoltare e ballare ogni tipo di composizione. Torna per il secondo anno a Termoli “La Festa della Musica” giunta ormai alla sua ventottesima edizione. Una iniziativa voluta dall’amministrazione comunale tramite l’assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Pro Loco.
È un riconoscimento molto importante che attesta l’impegno e la cura verso l’ambiente voluti dall’amministrazione comunale di Termoli. Un impegno pianificato giorno dopo giorno senza non pochi sacrifici, ma che ha portato la città adriatica sotto la lente di Plastic Free che ha ricompreso Termoli tra le 49 città d’Italia piu’ virtuose rispetto alla salvaguardia dell’ambiente.
Il completamento della linea ferroviaria Pescara - Bari, legato al raddoppio della tratta Termoli - Lesina (32 Km circa) della direttrice ferroviaria Adriatica Bologna - Lecce, è inserito nel primo programma delle infrastrutture strategiche di interesse nazionale, approvato con delibera Cipe (n. 121/2001). Dagli elementi forniti dal Commissario straordinario si evincono le attività svolte durante l'articolata fase progettuale e le criticità connesse all'intervento, in virtù delle soluzioni progettuali alternative proposte nel corso degli anni e dei rilevanti contenziosi instaurati.
da Agenzia Dire
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, a grande richiesta riparte in Italia la straordinaria Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2022” facente parte del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”.
da Benedetta de Mattei
L’Amministrazione Comunale di Termoli comunica che, come ogni anno, verrà attivato, a cura della G.T.M., Concessionaria del Servizio di Trasporto Pubblico Urbano, il servizio gratuito di navetta estiva “Sun Bus”, al fine di collegare il centro cittadino con il Lungomare Nord e con Rio Vivo.
Si comunica che sul sito internet del Comune di Termoli è stato pubblicato un "Avviso" per il sostegno alle imprese turistiche innovative promosso dall'Autorità Urbana di Termoli nella quale, oltre il Comune adriatico, rientrano anche Campomarino, Guglionesi e San Giacomo degli Schiavoni.
E’ stato siglato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra il Comune di Termoli e Plastic Free Molise. A mettere nero su bianco erano presenti l’assessore all’Ambiente Rita Colaci, il dirigente di settore Gianfranco Bove, Maria De Gaetano responsabile Plastic Free Molise e Fabio Canosa responsabile Plastic Free per la provincia di Campobasso.
Si informa la cittadinanza che alle ore 7 della mattina di sabato 30 aprile i tecnici del Comune di Termoli, dopo le ultime verifiche, hanno disposto la riapertura al traffico veicolare del tratto di Via del Mare interdetto nei giorni scorsi per consentire una riparazione della massicciata stradale.