Si rinnova il gemellaggio ventennale tra i comuni di Termoli e Chorzow

3' di lettura 07/09/2022 - Un gemellaggio lungo venti anni con alla base la solidarietà e l’amicizia tra i comuni di Termoli e Chorzow.

Un forte legame che si rinnoverà nel prossimo fine settimana quando una delegazione del comune polacco, con a capo il Sindaco Andrzej Kotala, giungerà in città per celebrare il ventennale attraverso una serie di iniziative volute dalla Parrocchia di San Pietro e Paolo e dal Comune di Termoli.

A presentare le iniziative il Sindaco Francesco Roberti e Padre Enzo Ronzitti, hanno partecipato all’incontro anche l’assessore Rita Colaci, l’assessore Michele Barile e i consiglieri comunali Nicola Balice ed Enrico Miele.

Il gemellaggio tra le due città nacque grazie alla parrocchia San Pietro e Paolo che in estate ospitava a Termoli i bambini polacchi che insieme alla scuola calcio della Polisportiva davano vita al “Torneo dell’amicizia”.

Il Legame si è poi rinsaldato nel corso degli anni fino a diventare costante negli ultimi mesi a causa della guerra in corso tra Russia ed Ucraina che ha portato il Comune di Termoli a dare il via ad una gara di solidarietà con la raccolta di generi alimentari ed abbigliamento da inviare in Poloniza nella città Chorzow che, a sua volta, ha convogliato la maggior parte dei beni alla città di Tarnopol in Ucraina, quest’ultima gemellata proprio con Chorzow.

Questa volta oltre ad accogliere la delegazione polacca, le associazioni di Volontariato che hanno collaborato con il Comune di Termoli e con la Parrocchia di San Pietro e Paolo, Misericordia, L’Arca, Sae112 e ValTrigno, saranno protagoniste di una raccolta nei centri commerciali per reperire cancelleria e altro materiale scolastico da inviare alle popolazioni colpite dalla guerra. Ma sarà possibile donare il materiale anche nella giornata di sabato presso la Polisportiva San Pietro e Paolo in Via Biferno dove, in occasione del ventennale, si svolgerà un torneo di calcio che vedrà i ragazzi delle diverse categorie scendere in campo in vari incontri dalle ore 12 e fino alla mezzanotte. La raccolta andrà poi avanti fino a dicembre quanto tutto il materiale sarà inviato in Polonia. Momento molto sentito sarà invece il rinnovo del gemellaggio previsto per venerdì pomeriggio alle ore 17 nella sala Consiliare del Comune di Termoli.

“Dobbiamo imparare a sentirci comunità”, ha spiegato Don Enzo Ronzitti, “In quanto il protagonismo non centra nulla, alla base di queste raccolte ci deve essere sempre la solidarietà e la carità con un unico fine verso il prossimo”.

Anche il Sindaco Francesco Roberti ha voluto ricordare come “La città di Termoli ha sempre fatto la sua parte” specialmente negli ultimi mesi quando è stata avviata la raccolta “Termoli per l’Ucraina”.

“Quando siamo chiamati – ha detto il primo cittadino – a dare un segnale di altruismo, la nostra città riesce sempre a farlo”.

IL PROGRAMMA DEL RINNOVO DEL VENTENNALE TRA LE CITTA’ DI TERMOLI E CHORZOW

VENERDI’ 9 SETTEMBRE

- ORE 17 COMUNE DI TERMOLI: Rinnovo gemellaggio alla presenza del Sindaco di Termoli Francesco Roberti, del Sindaco di Chorzow Andrzej Kotala e di Padre Enzo Ronzitti

- ORE 18,30 PRESSO LA SEDE DELLA MISERICORDIA: incontro Sindaco Roberti e Sindaco Kotala con i volontari delle associazioni che hanno partecipato alla raccolta di beni ed indumenti per la guerra in Ucraina

SABATO 10 SETTEMBRE

- La delegazione giunta da Chorzow visiterà la città di Termoli programmando anche una visita in località da definire

DOMENICA 11 SETTEMBRE

- ORE 11: celebrazione Santa Messa in italiano e polacco presso la chiesa di San Pietro e Paolo

- ORE 12: presso la Polisportiva San Pietro e Paolo la maratona calcistica “Mezzogiorno di solidarietà” che vedrà scendere in campo per un torneo all’insegna della solidarietà tutti gli iscritti della Polisportiva e i ragazzi della Juniores del Termoli Calcio 1920 e la squadra del Termoli 2016. Le partite si alterneranno dalle ore 12 fino a mezzanotte.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram di Vivere Termoli.
Cerca il canale @vivereTermoli o clicca su t.me/viveretermoli
Seguici su Facebook





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2022 alle 10:27 sul giornale del 08 settembre 2022 - 112 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dooV





logoEV