Termoli e Chorzow rinnovano i rapporti di gemellaggio e di amicizia

3' di lettura 10/09/2022 - E' stato un momento per rinsaldare una amicizia ventennale contraddistinta da un rapporto votato all'aiuto verso il prossimo. Una delegazione della città di Chorzow in Polonia è giunta a Termoli per rinnovare il rapporto di gemellaggio voluto da la città adriatica e quella polacca.

Ad accogliere la delegazione polacca il Sindaco Francesco Roberti, il vice Sindaco Vincenzo Ferrazzano, l'assessore alla Cultura Sport e Turismo Michele Barile ed altri amministratori con Padre Enzo Ronzitti della parrocchia di San Pietro e Paolo che venti anni fa diede il via a questa collaborazione all'insegna dell'amicizia. Per Chorzow erano presenti il Sindaco Andrzey Kotala, l'interprete Ewa Przywara ed altri esponenti della città polacca. Durante la cerimonia ufficiale è stata ricordata la raccolta di solidarietà "Termoli Per l'Ucraina" voluta proprio dalla parrocchia di San Pietro e Paolo in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Sono stati raccolti beni, generi alimentari e di prima necessità che alcuni mesi fa furono inviati a Chorzow con un convoglio. I beni sono stati poi destinati alla città polacca che ha accolto numerosi profughi e a quella di Tarnopol in Ucraina gemellata proprio con Chorzow.

Una nuova raccolta è stata invece avviata in questi giorni per reperire materiale scolastico da destinare agli sfollati e alla città di Chorzow.

I volontari della Misericordia, Arca, Sae112 e ValTrigno sono presenti dinanzi ai supermercati e centri commerciali per ricevere tutta la cancelleria che sarà donata dai termolesi. Sarà possibile donare il materiale scolastico anche nella giornata di domenica presso la Polisportiva San Pietro e Paolo dove si svolgerà un torneo di calcio che dalle 12 del mattino fino a mezzanotte vedrà in campo tutti i giovani del San Pietro e Poalo e quelli del Termoli 1920 e Termoli 2016 che hanno aderito alla maratona calcistica voluta dalla parrocchia di San Pietro e Paolo in occasione del rinnovo del gemellaggio. La raccolta proseguirà poi fino a dicembre.

Conclusa in Comune la cerimonia ufficiale, i sindaci di Termoli e Chorzow con Don Enzo Ronzitti hanno raggiunto la sede della Misericordia di Via Biferno per ringraziare tutti i volontari che partecipano a tutte le attività volte alla solidarietà. Sono loro i veri protagonisti di queste iniziative ai quali il Sindaco Francesco Roberti e il Sindaco Andrzey Kotala hanno voluto rivolgere i più sentiti ringraziamenti da parte delle amministrazioni rappresentate. Con Don Enzo Ronzitti e il Governatore Romeo Faletra, era presente anche il vescovo della Diocesi di Termoli e Larino, Monsignor Gianfranco De Luca. Dunque Termoli e Chorzow, dopo venti anni, ancora insieme all'insegna della solidarietà, dell'amicizia e della collaborazione per dare vita ad un nuovo cammino volto all'aiuto reciproco. Domenica mattina presso la parrocchia di San Pietro e Paolo sarà celebrata una funzione regiosa in italiano e polacco alla presenza delle autorità dei due Comuni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2022 alle 10:17 sul giornale del 12 settembre 2022 - 130 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/doYc





logoEV