SEI IN > VIVERE TERMOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Anche a Termoli la Giornata Nazionale del Trekking Urbano

1' di lettura
18

Si svolgerà anche a Termoli la XX edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano: “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”.

L’iniziativa in città è organizzata dall’Assessorato allo Sport, Cultura e Turismo del Comune di Termoli in collaborazione con le associazioni Trekking Urbano, Il Valore, Larino Run, Runner Termoli, Turismol e Athletic Club Termoli.

L’appuntamento per tutti gli interessati è per martedì mattina 31 ottobre alle ore 9,30 al parcheggio del parco comunale “Girolamo La Penna”. La partecipazione all’evento è gratuita.

I percorsi scelti rappresentano al meglio la città, andando a toccare i punti più vissuti e quelli di maggiore interesse paesaggistico, storico, artistico e culturale:

  • Percorso VERDE: Il trekking urbano avrà inizio dal polmone verde della città. Il parco compie 60 anni, nacque nel lontano 1963 con poco più di 13 ettari. La storia e l’evoluzione del Parco verranno raccontati ai partecipanti mostrando il suo cambiamento nel corso dei decenni, di pari passo con i cambiamenti sociali e politici.
  • Percorso ARANCIONE: sosta culturale alla rotatoria intitolata a “Termoli città Timoteana”. Cambiamenti urbanistici della cittadina di Termoli, l’espansione dell’area di Rio Vivo e la nascita della rotatoria dedicata ai due compatroni termolesi: San Basso e San Timoteo, discepolo di San Paolo.
  • Percorso BLU: il porto di Termoli. Cenni storici, dalle prime testimonianze che narrano di citazioni antiche che la identificavano con il nome di “Buca” alla sua attuale natura diportistica e di turismo.


Informazioni sul percorso:

Tempo di percorrenza: 3h

Lunghezza: 5 Km

Difficoltà: bassa

Punto di partenza: presso il parcheggio del parco comunale “Girolamo La Penna”, ingresso Via del Molinello

Orario di partenza: ore 9,30

Per informazioni: ASD IL VALORE cell. 340.6365979 info@asdilvalore.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2023 alle 17:30 sul giornale del 25 ottobre 2023 - 18 letture






qrcode